Evoluzione Senza Limiti: Sveliamo la E-MTB Ibrida Wilier 101FX Hy

Spoiler: Sapevi che puoi lasciare a casa il motore e la batteria?

Wilier Triestina vanta oltre un secolo di esperienza nella costruzione di biciclette. Un lavoro iniziato nel lontano 1906 in un piccolo laboratorio di Bassano del Grappa e portato avanti negli anni conseguendo diversi successi in ambito agonistico, nel ciclismo su strada ma anche in mountain bike. In quest’ultimo segmento ha affiancato alla gamma di mtb muscolari anche alcune interessanti proposte e-mtb, come la 101FX Hybrid.

La gamma Hybrid di Wilier introduce un nuovo concetto di pedalata assistita, incentrata su leggerezza e maneggevolezza, grazie ad un sistema di assistenza alla pedalata “smart”.

Troviamo infatti una piattaforma che pur in presenza di motore e batteria esalta le prestazioni in pedalata nella maniera classica grazie ad un peso ben al di sotto di quello di una consueta e-mtb, pari infatti a 17,7 Kg in taglia M, con la possibilità aggiuntiva di trasformare l’e-mtb in una normale mtb.

Questa caratteristica proposta da Wilier Triestina, consente di rimuovere completamente motore e batteria Fazua RIDE 50 dal telaio, rendendo il peso della bicicletta più basso di 3,3 Kg. Cosa vuol dire questo? La risposta, ancor più bella della domanda, è che la bicicletta pesa 14,4 Kg e che al telaio rimane solamente il movimento centrale, il quale non ha alcun ingranaggio del motore da far ruotare ed è libero da attrito: pedalata libera!

Niente paura per lo spazio lasciato vuoto da motore e batteria, poiché può essere utilizzato come un capiente vano porta oggetti: grazie Fazua per averci pensato!

Batteria agli ioni di litio

Ha una capacità di 252 Wh. Il motore garantisce una coppia massima pari a 55 Nm, le cui performance sono esaltate da un recente upgrade del software Fazua, denominato Black Pepper. Una novità aggiuntiva? La funzione Boost: aumenta brevemente la potenza di picco a 350 Watt, indipendentemente dalla modalità di guida utilizzata.
Il negozio ed officina KonosCycling, autorizzato Wilier Triestina e Fazua, offre la possibilità di acquistare la bicicletta 101FX Hy completa degli ultimi aggiornamenti software.

Le modalità di assistenza alla pedalata Fazua

Sono impostate mediante il comando al manubrio, integra 3 pulsanti e 11 led , i quali mostrano la modalità impostata ed il livello di batteria. E’ possibile scegliere fra 3 modalità di assistenza:

  • BREEZE (verde) che fornisce indicativamente un 30% di assistenza (max 100W),
  • RIVER (blu) con circa il 60% di assistenza (max 210W),
  • ROCKET (viola) che consente di sfruttare il 100% dell’assistenza alla pedalata (max 250W).

In aggiunta troviamo anche la funzione di Walk Assist, essenziale negli spostamenti a piedi in salita.

AGGIORNAMENTO
Il negozio ed officina KonosCycling, autorizzato Wilier Triestina e Fazua, offre la possibilità di acquistare la bicicletta 101FX Hy con la nuova versione dell'assistenza alla pedalata Fazua RIDE 50 Trail: + Potenza + Raffreddamento - Peso.
Contatta il negozio KonosCycling per i dettagli.

E’ possibile collegare il comando remoto via Bluetooth all’app Fazua, disponibile per dispositivi Android e iOS. In tal modo è possibile da smartphone effettuare il tracciamento GPS, visualizzare alcune informazioni relative allo stato del sistema e della batteria ma anche registrare i dati relativi alla pedalata e condividerli con i propri amici. La 101FX Hybrid rappresenta, quindi, l’interpretazione full suspended di questo concetto con sospensioni, gruppo trasmissione e ruote di ottimo livello.

Il telaio della Wilier 101 FX Hy

Realizzato in fibra di carbonio NH-Mod con standard ruote 29" Boost, presenta l’instradamento interno di cavi e guaine ed è predisposto per l’eventuale alloggiamento di un reggisella telescopico. Anche gli steli del carro posteriore sono realizzati interamente in fibra di carbonio, per la massima leggerezza ed affidabilità.

Le sospensioni

La Wilier 101FX Hy è dotata di sospensioni di ottima qualità e pensate per un contesto trail su e-mtb.

La forcella è una RockShox SID Select Remote, con 120 mm di corsa, steli da 35 mm e tecnologia DebonAir. La cartuccia idraulica Charger consente di regolare la frenatura in estensione, agendo sul classico pomello rosso posto in fondo al fodero destro, e la frenatura in compressione mediante bloccaggio da comando remoto al manubrio.

L'ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe Select è dotato della nuova molla pneumatica DebonAir+ con la possibilità di regolare il volume dell'aria sia positivo che negativo, in abbinamento a una gamma più ampia di regolazione del ritorno. Progettato per ottime prestazioni sui trails più impegnativi.

Le componenti della Wilier 101FX Hy

Le ruote MICHE 966 XM-H scorrono al meglio su ogni sentiero, infatti sono classificate con ASTM 4. La principale caratteristica di queste ruote in alluminio Made in Italy è nella dotazione di un cerchio con canale interno da 25 mm di larghezza, 28 raggi a spessore costante e mozzi Boost. Il tutto progettato per essere utilizzato in modo efficace e duraturo su e-mtb, con peso (bicicletta+ciclista) di 125 Kg, e mozzo posteriore maggiorato, per sopportare una coppia fino a 550 Nm.

Il gruppo trasmissione Shimano Deore XT a 12 velocità, con cassetta pignoni 10-51T, con la sola eccezione della guarnitura a marchio MICHE con corona da 32 denti, anch'essa della serie Hybrid.

I freni Shimano Deore XT con pistoncini ceramici e dischi differenziati anteriore e posteriore da 180 e 160 mm.

Il manubrio Ritchey WCS Flat in alluminio da 724 mm di larghezza e l’attacco manubrio è il Ritchey WCS C220, manopole in neoprene Wilier Triestina.

La sella Wilier Triestina e-Bike Comfort Plus, ideale per lunghe avventure in bicicletta, è montata su un reggisella Ritchey Comp in alluminio.

Scopri di più dal negozio online di KonosCycling, rivenditore autorizzato Wilier Triestina, visualizza prezzo e allestimento:

Come va in salita la Wilier 101FX Hy

L’assistenza alla pedalata fornita dal motore Fazua si è sempre dimostrata efficace nel superare anche i tratti più ripidi. In modalità Rocket la 101FX Hybrid si arrampica bene, complice anche il peso contenuto e la presenza di un pignone da 51 denti, che riescono a non far sentire la mancanza di un motore più potente. Con un allenamento medio, comunque, si sale molto bene anche con la modalità intermedia River, grazie ancora una volta alle geometrie ed al grip offerto in tale contesto dalla sospensione posteriore. Durante i nostri tour ed avventure in bicicletta nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla facilità con la quale abbiamo effettuato portage nei tratti tecnici non pedalabili, grazie al peso molto contenuto.

Comportamento in discesa

La Wilier 101FX Hybrid fa valere comunque l’ottimo bilanciamento complessivo dei pesi ed invita ad affrontare le discese veloci con grande sicurezza, grazie alle geometrie ed alla generosa escursione di 120 mm. La forcella e l'ammortizzatore seguono molto bene le asperità e in frenata la bici non si scompone, merito delle geometrie e degli steli robusti da 35mm. Ottimo feeling grazie anche alle ruote robuste.
Chi volesse utilizzarla per un ambito più aggressivo potrebbe optare per un manubrio un po’ più largo, un attacco più corto, coperture più aggressive e magari anche un reggisella telescopico, vista la predisposizione del telaio, ma attenzione a non esagerare troppo con gli upgrade perché si rischia di snaturare l’indole cross country / trail della bicicletta.

Autonomia con Fazua RIDE 50 Evation

I nostri test, unitamente al feedback dei nostri clienti, hanno evidenzato un'autonomia della batteria da fino a 50-60 Km. Ricordiamo che si tratta di una e-mtb ibrida con batteria da 252 Wh, dunque pensata per chi chiede un minimo di assistenza e peso basso, a tutto vantaggio della maneggevolezza e del piacere di guida.

Conclusioni

Questa ibrida da trail è la bicicletta ideale per chi vuole una e-mtb "tuttofare", estremamente leggera e con attenzione al budget. Consente di tenersi allenati e di ottenere assistenza nelle salite più impegnative. La versatilità offerta dalla possibilità di utilizzo senza motore e senza batteria, dunque come una normale full suspended da trail, la rende ancora più valida, come acquistare 2 biciclette in 1.


Upgrade consigliato per Wilier 101FX Hy secondo KonosCycling:


Scopri di più da KonosCycling

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Accedi ai SALDI PRIVATI
🚚 Spedizione Veloce €4,99 🎁