Tunap Sports Ultimate: lubrificare la catena e guadagnare Watt

Lubrificare la catena è una delle procedure più importanti di manutenzione preventiva. 

Ogni ciclista dovrebbe dedicare la giusta cura e attenzione alla lubrificazione della catena. I benefici della lubrificazione regolare sono molteplici: minor attrito e quindi minor dispersione di energia, cambiata più fluida, bici meno rumorosa, trasmissione maggiormente protetta da fango, sporcizia e polvere e quindi durata maggiore nel tempo. Spesso però vi è molta confusione sul tipo di olio da utilizzare. Inoltre i ciclisti sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare le proprie prestazioni (e quelle del proprio mezzo) e la soluzione proposta dall’azienda TUNAP vuole rispondere a entrambe le esigenze.

L’azienda TUNAP, già presente sul mercato dei prodotti di pulizia e lubrificazione automotive da parecchi anni presenta, con il marchio TUNAP SPORTS l’olio catena Ultimate, frutto di ben 2 anni di ricerca e sviluppo. L’olio per catena TUNAP SPORTS Ultimate è pensato per ridurre al minimo l’attrito della catena durante la pedalata, un fattore che produce la dispersione di una parte dell’energia generata dal ciclista sul pedale. Attraverso procedure di laboratorio, grazie a un banco di prova costruito appositamente, è stato possibile simulare condizioni meteorologiche (caldo, freddo, pioggia) e di pedalata (salita, sprint, discesa), con catene di diversi produttori. E’ stato visto che l’applicazione dell’olio catena Ultimate è in grado di offrire un guadagno fino a 6w, prodotti dalla riduzione dell’attrito della catena.

Rispetto ai tradizionali olii per catena (ne sono stati testati ben 73 tipi diversi), l’olio TUNAP SPORTS Ultimate è in grado di produrre una maggior fluidità di pedalata e nel passaggio tra un pignone e l’altro, una protezione contro gli agenti atmosferici, una notevole riduzione della rumorosità della catena e inoltre è possibile controllare l’effettiva lubrificazione.

Ecco i risultati dei test di laboratorio effettuati:

Come si vede dalla tabella sia i tempi di percorrenza che la dissipazione di energia diminuiscono con l’applicazione dell’olio TUNAP SPORTS Ultimate rispetto a olii tradizionali.

Per questo l’olio TUNAP SPORTS Ultimate è già stato scelto dalla nazionale tedesca di ciclismo e dal team Bora-Hansgrohe.

Infatti l’olio TUNAP SPORTS Ultimate è fluorescente e, grazie a una torcia UV, è possibile visionare l’intera catena e controllare di aver lubrificato ogni maglia, senza aver dimenticato alcun passaggio.

L’olio TUNAP SPORTS Ultimate è disponibile sull’ecommerce di KonosCycling ad un prezzo speciale, singolarmente ed in vari kit.

Hai già provato Tunap Sports ULTIMATE sulla tua bicicletta?
Scrivi le tue impressioni nei commenti.

Comments are closed!

Scopri di più da KonosCycling

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Accedi ai SALDI PRIVATI
🚚 Spedizione Veloce €4,99 🎁