Un grande evento Bottecchia Test Ride si è svolto di recente a Treviso, presentando splendidi scenari e attività in bicicletta.
I partecipanti si sono goduti un giro lungo il fiume Sile, imparando a conoscere la storia e la geografia della zona di Treviso.
Treviso, un ambiente pittoresco con dintorni vivaci.
La giornata è stata animata da un vivace gruppo di persone si è unito al giro, creando un'atmosfera festosa. La visita guidata ha fornito approfondimenti sul percorso e sul significato storico della zona.
L'evoluzione del Sile.
Il tour ha interessato un tratto della blasonata Treviso - Ostiglia, per poi proseguire sugli argini del Fiume Sile, un fiume di risorgiva che raccoglie tantissima natura e regala paesaggi unici; passando per paesi davvero meravigliosi come Casier e Lughignano. 40 km davvero piacevoli e senza alcun tratto difficile o pericoloso.
Il percorso lungo il fiume Sile, il quale ha un flusso unico dovuto alle modifiche storiche per la produzione di energia elettrica (dove perde circa 5 metri di quota lungo il percorso), si è raggiunto il Cimitero dei Burci. Questo sito è degno di nota, poiché qui le vecchie chiatte venivano affondate quando i metodi di trasporto cambiarono con lo sviluppo delle autostrade.
Si è proseguito lungo una sponda più alta, originariamente utilizzata per trascinare le barche controcorrente con i buoi, in quanto era l'unico modo per raggiungere Treviso, ora vi è una pista ciclabile con una piacevole vista panoramica.
I partecipanti hanno potuto ammirare la vista dell'acqua su entrambi i lati, esaltando la bellezza del percorso. Inoltre il percorso presentava vari punti interessanti, tra cui una fontana di importanza storica.
La fontana delle Tette.
Uno dei monumenti più rappresentativi del capoluogo è la Fontana delle Tette.
Ma qual'è la sua vera storia?
Era il 1559 quando l'allora podestà di Treviso, Alvise Da Ponte, fece costruire questa singolare statua in seguito ad una forte siccità che aveva colpito il territorio.
Durante tutta l'epoca veneziana (fino al 1797) la statua fu collocata all'interno del palazzo pretorio. Ogni anno per celebrare l'elezione dei podestà, per 3 giorni veniva fatto sgorgare da uno seno vino bianco e dall'altro vino rosso, cosicchè tutti i cittadini potessero bere liberamente... una sorta di ombralonga.
Le truppe napoleoniche vedendola come un simbolo del potere locale la danneggiarono gravemente e per lungo tempo la statua andò perduta. Fu ritrovata dell'abate Luigi Bailo che la inserì nel Museo Casa da Noal.
Attualmente una copia della statua, ricostruita nel 1989 dallo scultore peruviano Miguel Miranda Quinones è situata nel cortile di palazzo Zignoli, accessibile dalla galleria che collega il Calmaggiore alla piazzetta della Torre e alla calle del Podestà.
Ciò che resta dell'originale potete ammirarlo nella loggia sotto il Palazzo dei Trecento.
Si dice che toccare entrambi i suoi seni porti fortuna, voi ci avete provato?
L'evento si è concluso con un'atmosfera allegra, incoraggiando i partecipanti ad effettuare tour in futuro, specialmente con le nuove biciclette Bottecchia.
Dai una occhiata alla nuova Bottecchia Overland in questo articolo (link) ed alla Gravel SL nel video seguente.
Tour in gravel tra Venezia, Treviso e Padova
Cosa ti sei perso? Sicuramente una preziosa occasione di provare le nuove biciclette Bottecchia in un rilassante contesto naturalistico.
Intanto, per recuperare sull'aspetto naturalistico, ti proponiamo una serie di tour interessanti per esplorare e vivere Treviso e dintorni in gravel immersi nella natura lussureggiante. La zona è ricca di oasi e ciclabili, un vero paradiso per rilassarsi in bicicletta.
Gravel tour nel Vallo di Diano con le biciclette Bottecchia
Mentre, per il tuo Bottecchia test ride, puoi rivolgerti al nostro negozio ufficiale Bottecchia: KonosCycling a Sassano (SA). Qui sono disponibili vari modelli di bicicletta gravel ed una serie di percorsi appositamente studiati per te per esplorare, vivere e degustare le prelibatezze del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Prenota il tuo test ride Bottecchia da KonosCycling