Il casco ti proteggerà se cadi a terra, quindi è giusto che tu te ne prenda cura una volta che ti sarai rialzato. Pulire il casco per la pratica del ciclismo è facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di tempo e gli strumenti giusti, lo staff di KonosCycling ti guida alla cura del casco.
Cosa ti serve:
• Panno in microfibra pulito
• Detergente delicato
• Acqua calda
Fase 1:
Rimuovere gli accessori interni ed esterni
Rimuovere tutti gli elementi di fissaggio esterni dal casco. La visiera e cose come GoPro, luci e supporti. Per pulire i cuscini interni, è necessario rimuoverli. Basta tirarlo e sei pronto a partire. Se sembrano aver visto giorni migliori, è meglio sostituirli. Se necessario, disponiamo di un'ampia gamma di ricambi per caschi MTB e motocross per rinnovare il tuo casco.

SUGGERIMENTI RAPIDI: è meglio aumentare la temperatura per la tua prossima gara.
Il calore eccessivo può danneggiare la fodera o la calotta del casco. Si consiglia di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare. Se possibile, evita di lasciare il casco in un'auto calda.
Fase 2:
Pulisci l'interno
Lavaggio a mano (consigliato)
- Lavare accuratamente a mano ogni rivestimento nella soluzione detergente. Massaggiare i cuscinetti nella soluzione per rimuovere sudore e odori.
- Sciacquare delicatamente ogni elemento sotto l'acqua corrente per rimuovere la soluzione detergente.
- Strizzare ogni capo per eliminare l'acqua in eccesso e lasciarlo asciugare all'aria in un luogo non esposto alla luce diretta del sole.
Lavare in lavatrice
- Metti i cuscini in un sacco per la biancheria.
- Lavare utilizzando l'impostazione "delicato" o "a mano".
- NON asciugare in asciugatrice. Lasciare asciugare i cuscini all'aria, in un luogo non esposto alla luce diretta del sole.

SUGGERIMENTI RAPIDI: i guanti vanno indossati sulle mani, non nel casco.
La cura del casco inizia con misure preventive. I guanti vanno indossati sulle mani, non sul casco. Con i guanti tocchi molte cose disgustose: non tenerli nel casco.
Fase 3:
Pulizia dell'esterno
- Immergere un panno in microfibra pulito nella soluzione detergente e strizzarlo leggermente. L'ideale sarebbe che il panno fosse umido ma non gocciolante.
- Pulisci delicatamente la parte esterna del casco per rimuovere polvere e residui.
- Lavare i cinturini del casco con acqua e sapone. Per i cinturini di colore chiaro, potrebbe essere necessario strofinarli un po' per rimuovere lo sporco e le macchie di sudore.

SUGGERIMENTO RAPIDO: la tua bici non è un appendiabiti.
I caschi da MTB e da cross sono progettati per schiacciarsi in caso di impatto, per assorbire l'energia della caduta. Non appendere il casco al manubrio o al reggisella, dove il rischio di caduta è maggiore.
Fase 4:
Rimonta il tuo casco
Una volta che il casco e l'interno saranno asciutti, rimontate il tutto. Quanto è stato facile? Se il tuo casco ha una visiera regolabile, completa il tutto regolandola nella posizione preferita.
Ecco fatto, sei pronto per scatenarti sui tuoi sentieri! Preparatevi, indossate il casco, ora pulito, e preparatevi a partire. Ricorda: per mantenere il tuo casco in perfette condizioni, puliscilo regolarmente. In questo modo sarai sempre al meglio, ti sentirai bene e avrai un profumo fresco quando arriverai il giorno della gara.

SUGGERIMENTO RAPIDO:
i repellenti per insetti e alcune creme solari possono causare il distacco della finitura del casco. Applicateli prima di indossare il casco e di partire all'avventura.
Lo staff di KonosCycling ti augura buon divertimento! 😉