PREMESSA
a) Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a tutte le operazioni commerciali concluse on-line attraverso la procedura prevista dal sito internet www.konoscycling.it (Sito Internet) da parte dei consumatori (Clienti) – per tali intendendosi le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta – relative alla vendita delle biciclette, degli accessori per il ciclismo (Prodotti) commercializzati sul Sito Internet.
b) I Prodotti sono offerti in vendita da KonosCycling di Sanseverino Cono G. con sede legale in via Codaglioni, snc, 84039 Teggiano (SA) - P.IVA 05857830656 – C.F. SNSCGS88B26E977J - impresa individuale iscritta presso la Camera di Commercio al n.REA: SA-479206 – iscritta nel registro delle imprese con n. SNSCGS88B26E977J – e-mail: info[at]konoscycling.it – PEC: mail[at]pec.konoscycling.it (KonosCycling).
c) Le presenti CGV possono essere oggetto di modifiche da parte di KonosCycling. Le modifiche entrano in vigore nel momento in cui viene pubblicato sul Sito Internet il testo aggiornato delle CGV.
OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE
– A perfezionamento del contratto on line, KonosCycling vende, al cliente che acquista a distanza, i prodotti e i servizi, tramite il negozio.
– I prodotti che KonosCycling commercializza sono visualizzabili nella pagina web konoscycling.it , essi sono soggetti a variazioni che KonosCycling si riserva di apportare in qualsiasi momento anteriore alla conclusione del contratto on line.
– I servizi che KonosCycling realizza, consistono nella possibilità per il cliente di personalizzare la bicicletta nelle sue parti o le componenti, acquistate dal cliente sul sito konoscycling.it .
– Inoltrando l’ordine, il cliente si assume ogni responsabilità in riferimento alla tipologia di personalizzazione.
– Il venditore non è responsabile circa l'utilizzo dei prodotti forniti al cliente.
– KonosCycling si riserva il diritto di utilizzare le foto e le configurazioni delle personalizzazioni realizzate, limitatamente ai prodotti realizzati, per fini promozionali o pubblicitari a mezzo stampa o telematico.
STIPULA E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO ONLINE
– La normativa che regola detto tipo di vendita per il Cliente Consumatore è disciplinata dal D. Lgs. 50/1992, dal D. Lgs. 114/1998, dal D. Lgs. 185/1999, dal D. Lgs. 206/2005, recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti la vendita a distanza e, dal D. Lgs. 70/2003. Le Condizioni Generali si applicano a tutti gli ordini on-line effettuati sul sito internet konoscycling.it
– Spuntando la casella “Ho letto e accetto termini e condizioni del sito web” durante la procedura di acquisto, creazione di nuovo account e conversione di preventivo in ordine attraverso il sito konoscycling.it, il cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte nelle informazioni generali, l’espressa accettazione delle Condizioni Generali è condizione necessaria per completare la procedura di acquisto.
– Il cliente è responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni richieste per la creazione dell’account (nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronico, codice fiscale, indirizzo di fatturazione e spedizione).
– Il contratto online si conclude, per il cliente, con l’ accettazione delle presenti condizioni generali di contratto e per KonosCycling con la ricezione dell’ ordine del cliente tramite il negozio.
– E’ facoltà del cliente, visualizzare in ogni momento il riepilogo dei dati inseriti nell’ ordine, ivi compresi prezzo, spese di spedizione, oneri accessori, modalità di pagamento e modalità di consegna.
– A conferma dell’ avvenuta ricezione dell’ ordine, KonosCycling invierà al cliente una e-mail di conferma all’ indirizzo fornito dal cliente, nella quale e-mail saranno riepilogati i dati inseriti nell’ ordine, ivi compresi prezzo, spese di spedizione, oneri accessori, modalità di pagamento e modalità di consegna.
– Il prezzo della vendita sarà corrisposto dal cliente in favore di KonosCycling secondo le modalità indicate al punto seguente.
RISERVA DI PROPRIETÀ DEI PRODOTTI
La titolarità di tutti i Prodotti consegnati al Cliente rimane in capo a KonosCycling fino al pagamento integrale da parte del Cliente del corrispettivo pattuito con riferimento al Contratto. Fermo quanto precede, resta inteso che tutti i rischi connessi ai Prodotti sono assunti dal Cliente all’atto della loro consegna al Cliente stesso o a un terzo da lui designato.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dell’ordine, potrà essere effettuato mediante uno dei seguenti sistemi:
•Bonifico bancario
•Carta di credito/Debito (Visa, Mastercard, American Express)
•PayPal
•Contrassegno al corriere (in Italia, ove previsto)
– Ai pagamenti effettuati con carte di credito e PayPal non vengono applicate commissioni sul cliente.
– Alla modalità di pagamento in contrassegno sono applicate commissioni di gestione pari al 3% del totale.
In ogni caso, prima che il cliente effettui il pagamento, il venditore chiede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare oltre la remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del venditore.
PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE
– I prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro, inclusivi di IVA ma non comprendono le spese di spedizione.
– Il presso totale complessivo, visibile durante la fase finale di acquisto, è sempre IVA inclusa (ove prevista), salvo diversa specifica.
– Le spese di spedizione possono essere calcolate prima della conclusione dell’ordine online e/o prima dell’accettazione del preventivo.
– La spedizione verrà contrassegnata con un numero identificativo che sarà rilasciato dal corriere; attraverso apposito link che sarà inviato al cliente via e-mail, il cliente potrà, dunque, tracciare la spedizione.
– Accettando le condizioni generali, il cliente accetta il vettore selezionato e le sue condizioni. (Termini e condizioni vettore: BRT, DHL, GLS, Poste Italiane, TNT, UPS )
– Resta valida la possibilità, per il cliente, di scegliere il ritiro in sede da effettuare entro 5 giorni solari presso la sede operativa KonosCycling ubicata in Via Largo Silla, snc, 84038 Sassano (SA). Oltre tale termine e per i prodotti non personalizzati e/o non soggetti a pre-ordine, il Venditore si riserva la facoltà di annullare l'ordine e procedere al rimborso.
CONSEGNA DEI PRODOTTI
– L’ordine verrà recapitato al cliente, salvo imprevisti, entro il termine indicato nella conferma d’ordine. Il termine è, comunque, da considerarsi sempre indicativo e non vincolante.
– Il prodotto verrà consegnato, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricezione dell’ordine.
– In caso di indisponibilità sopravvenuta di un prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente, questi sarà informato dal venditore a mezzo e-mail. In tal caso, il cliente potrà sostituire il prodotto indisponibile con uno disponibile oppure scegliere di essere rimborsato di ogni importo relativo all’ordine effettuato.
– E’ in ogni caso esclusa la responsabilità del Venditore per l’indisponibilità sopravvenuta di un prodotto, così come questi non può essere ritenuto responsabile per eventuali posticipi di consegna da parte delle aziende a lei fornitrici.
– Nell’ ipotesi in cui il venditore non consegni il bene/i entro il termine pattuito o, in assenza, entro trenta giorni, il Cliente lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare; scaduto il termine supplementare concesso senza che i beni gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato alla risoluzione del contratto. Il Cliente è gravato dall’onere di concedere al venditore il termine supplementare, tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa.
– La spedizione sarà effettuata nella sede che verrà indicata dal Cliente durante l’invio dell’ordine; in caso di assenza del Cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso con invito al Cliente a prendere contatto con il Venditore per concordare le modalità di consegna.
– All’atto della consegna, è onere del Cliente verificare che l’imballo non risulti danneggiato o manomesso nel qual caso, dovrà specificarlo per iscritto nel documento di consegna del vettore apponendo la dicitura “accettato con riserva”, indicando i segni visibili del danneggiamento o della manomissione. Omettendo tale procedura il Cliente non potrà richiedere il risarcimento dei danni al vettore.
– E’ comunque esclusa ogni responsabilità del Venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore o ad errori dovuti a indicazioni non corrette o parziali dell’indirizzo di consegna, recapito telefonico e nominativo di riferimento indicati nell’ordine di acquisto.
DIRITTO DI RECESSO
In premessa, si evidenzia che, i sensi dell'art.55 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo), il diritto di recesso non si applica ai beni prodotti su misura, personalizzati o che per loro struttura, non possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi. Nel caso in cui il prodotto in vendita ricada in uno dei casi di cui all'art. 55 sopra descritto, il Sito riporterà tale indicazione con la frase “Diritto di recesso non applicabile" nella scheda del prodotto nel campo "Reso". Rientrano nella medesima casistica anche gli articoli con la dicitura "Disponibile su ordinazione". Ti invitiamo a controllare sempre la presenza di tali diciture.
Relativamente ai prodotti neutri (non personalizzati), il cliente ha diritto di recedere dal contratto d’ acquisto per qualunque motivazione. In tal contesto, per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviarci una comunicazione entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data in cui si acquisisce il possesso fisico del prodotto acquistato presso KonosCycling.
La descritta comunicazione, deve contenere una dichiarazione esplicita in riferimento al diritto di recesso esercitato e, deve essere inoltrata a KonosCycling a mezzo raccomandata a/r con ricevuta di ritorno o PEC, da inviare presso la sede legale di KonosCycling o al suddetto indirizzo PEC, eventualmente preceduta da comunicazione a mezzo e-mail, da confermare entro quarantotto ore successive con raccomandata a/r con ricevuta di ritorno o PEC.
Al cliente che recede dal contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati in favore di KonosCycling, ivi compresi i costi di consegna standard 3 giorni, senza ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione dell’ esercizio del diritto di recesso.
In tale ambito, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale.
In ogni caso, il cliente non sosterrà alcun costo relativamente all’ esercizio del diritto di recesso.
Il prodotto oggetto del diritto di recesso, imballato adeguatamente protetto in una scatola, dovrà essere spedito o consegnato presso la sede operativa di KonosCycling, senza indebito ritardo e non oltre quattordici giorni dopo l’ invio della comunicazione relativa all’ esercizio del diritto di recesso.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
KonosCycling dichiara e garantisce che tratterà i dati personali del Cliente nel rispetto del Regolamento (UE) n. 679/2016 e della normativa privacy nazionale (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.), nonché in conformità con quanto descritto nella Privacy Policy consultabile sul sito internet konoscycling.it
COMUNICAZIONI E RECLAMI
Per ogni comunicazione o per eventuali reclami del Cliente nei confronti di KonosCycling relativamente ai contratti d’acquisto, dovranno essere comunicati a mezzo e-mail all’ indirizzo info[at]konoscycling.it .
UTILIZZO DEL PORTALE E RESPONSABILITA’ DELLE PARTI
– L’Utente fruisce dei servizi offerti dalla piattaforma di shop-on-line a suo carico: la fornitura del pc e della connessione internet è a sue spese;
– KonosCycling non è responsabile per l’uso improprio del sito da parte degli utenti, per disservizi o malfunzionamenti del sito e non assume responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto;
– Nel caso di mancata esecuzione del contratto per causa non imputabile a KonosCycling, questi non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni, perdite o costi subiti, avendo questi il diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti;
– KonosCycling non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, contrassegni e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza;
– Il Portale è messo a disposizione senza il rilascio di alcuna garanzia o licenza specifica: l’utente che lo utilizza si assume tutti i rischi legati all’uso di Internet e degli applicativi informatici (hardware e software) e deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica (antivirus, firewall, ecc.) ed evitare di fare il download di materiale non sicuro o pericoloso;
– KonosCycling non è responsabile e non risponde di eventuali virus, codici malefici o qualsivoglia problematica legata alla navigazione internet dell’Utente in quanto non dipendenti dall’operato del Venditore stesso;
– In particolare, KonosCycling declina ogni responsabilità connessa a quanto segue:
a) Incompatibilità del Sito con le attrezzature, software e collegamenti di telecomunicazione di cui dispone l’Utente;
b) Attacchi subiti dall’acquirente/consumatore durante la navigazione web (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: virus, codici malefici, ecc.);
c) Danni alle apparecchiature/software informatici che l’Acquirente professionista utilizza per la navigazione non direttamente imputabili al venditore,
d) Disservizi o malfunzionamenti del Portale imputabili a causa di forza maggiore;
e) Disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori, salvo il caso di dolo o colpa grave;
f) Interruzioni del servizio di shop-on-line;
g) Uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, contrassegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
– Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
ASSISTENZA POST-VENDITA
Fermo restando quanto previsto dalle responsabilità del Venditore, il Cliente potrà contattare KonosCycling per qualunque informazione o supporto in merito al Contratto a mezzo e-mail all’indirizzo: info[at]konoscycling.itLEGISLAZIONE APPLICABILE
Le CGV e i singoli Contratti sono soggetti alla legge italiana. Sono in ogni caso fatte salve le disposizioni inderogabili previste dalla legge del paese nel quale il Cliente ha la residenza abituale.
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ARTICOLO 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 524/2013
Il Cliente è informato del fatto che, ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013, è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione “online” delle controversie (c.d. ODR – Online Dispute Resolution), consultabile al sito https://webgate.ec.europa.eu/odr, ove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’utilizzo degli organismi alternativi di risoluzione delle controversie e consultare l’elenco aggiornato degli organismi ADR, reperire i loro contatti, compreso il link del relativo sito internet, nonché ogni informazione utile per adire uno dei detti organismi e risolvere in via telematica eventuali vertenze