Home trainers Elite: una panoramica sui prodotti per allenamento indoor.

Il produttore italiano di rulli Elite vanta oltre 10 modelli in catalogo, è una delle più complete proposte sul mercato. In aggiunta, si ha anche una gran varietà accessori specifici, dedicati a completare il panorama per l’allenamento indoor, la così detta “pain cave”.

Non sempre, però, è facile comprendere le differenze più significative tra i vari modelli e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, sia in termini di prestazioni che di funzionalità.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza proprio su questi aspetti, analizzando sinteticamente le caratteristiche distintive di ogni prodotto, le differenze principali tra modelli simili e a chi può essere più adatto l’uno piuttosto che un altro.

Prima di iniziare, però, riepiloghiamo velocemente le differenze tra le varie tipologie di trainers, in termini di trasmissione dati e sistema di fissaggio.

Rullo Interattivo Elite Suito Smart ANT+ FE-C e Bluetooth Wilier Triestina
Rulli direct drive, wheel-on o rollers

rulli direct drive rappresentano l’ultima evoluzione in termini di trainers indoor e sono i più venduti del momento. Con questa tipologia di rullo la ruota posteriore viene rimossa dalla bici e la catena va accoppiata direttamente alla cassetta precedentemente installata sul trainer.
Il vantaggio è che sono più stabili e silenziosi rispetto agli altri modelli, e permettono di allenarsi anche a potenze elevate, senza sottoporre il telaio a stress eccessivi.

rulli wheel-on, come suggerisce il nome stesso, si fissano alla parte posteriore del telaio, con la ruota che rimane montata e che va a poggiare sul rullino dell’unità, che genera la resistenza desiderata.
Sono pratici, ma più rumorosi rispetto a quelli direct drive. Inoltre, ad elevate intensità si può verificarsi uno slittamento della ruota sul rullino e dunque è più difficile effettuare lavori ad alta potenza. Sono ideali per chi inizia.

rollers sono la tipologia più “datata”, ma anche più essenziale.
Nessun fissaggio e la sensazione di pedalare come su strada. Richiedono concentrazione per stare in equilibrio. Oggi rappresentano una fetta molto ridotta del mercato e sono utilizzati soprattutto per il riscaldamento pre-gara.

Interattivi, smart o classici

In questo caso non parliamo più del meccanismo di fissaggio e resistenza, ma del sistema di trasmissione dati.

rulli interattivi, quelli più evoluti, sono dotati di trasmissione bidirezionale, cioè sia in entrata che in uscita con le varie training app: inviano i dati, ma possono ricevere anche informazioni.
Sono indispensabili per sfruttare al massimo app come Zwift, Rouvy, ecc.

rulli smart, invece, possono solo inviare i dati a software e device (cadenza, velocità, potenza, ecc), ma non possono ricevere informazioni.
In soldoni, dovrete essere voi a gestire il livello di resistenza desiderata, poiché le app non sono in grado di farlo.

rulli classici sono i più semplici, ma anche i meno divertenti. Le regolazioni vanno effettuate manualmente e non comunicano con app e software di allenamento.

Gamma rulli Elite interattivi

Justo
Iniziamo con il nuovo trainer top-level del pack Elite di rulli interattivi, per la massima precisione (con una misurazione accurata <1%) e simulazione di pendenze fino al 24%.

Questo modello di punta a un power meter integrato (questo significa valori rilevati invece che calcolati), calibrazione automatica, sistema di stabilizzazione stand-alone ridefinito.
L'innovativo Justo è compatibile con Rizer.

Prezzo al pubblico suggerito: 990 euro
(Disponibile a breve da KonosCycling.it)

Direto XR-T
Direct drive e interattivo, rispetto alla concorrenza con caratteristiche simili si distingue per un prezzo molto interessante.

E’ in grado di simulare una pendenza massima fino al 24% e una potenza massima a 40 km/h di 2.300 watt.
La resistenza è magnetica e gestita elettronicamente. E’ completamente interattivo grazie ai sistemi di comunicazione wireless  ANT+ FE-C e Bluetooth, che gli permette di comunicare con tutti i software più conosciuti.

La differenza più significativa con il Suito-T sta nella presenza del misuratore di potenza integrato OTS, che misura (non stima) l’effettiva potenza erogata.
Questo permette di avere una precisione di rilevazione pari all’1,5% e di poter attivare l’analisi della pedalata all’interno del software My E-Training di Elite (feature a pagamento).
E’ compatibile con l’Elite Rizer.

Prezzo al pubblico suggerito: 699 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

Rullo Interattivo Elite Direto XR-T

Suito-T
Direct Drive e interattivo esattamente come il Direto XR-T, abbiamo già detto che si differenzia perché non è dotato di misuratore di potenza integrato, ma calcola la potenza in base ad un algoritmo.
La pendenza massima simulata arriva fino al 15% e la precisione nella rilevazione della potenza è del +/-2,5%.

E’ comunque in grado di soddisfare le esigenze di allenamento dei ciclisti più evoluti e, anche in virtù del suo rapporto qualità/prezzo, è probabilmente il prodotto capace di accontentare la fetta più ampia di utenti. Non a caso è uno dei prodotti più venduti di Elite.
E’ compatibile con l’Elite Rizer.

Prezzo al pubblico suggerito: 549 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

Elite Suito T

Tuo
E’ interattivo, ma con fissaggio wheel-on, e proprio per questo riesce a simulare pendenze non oltre il 10% e ha una precisione nella rilevazione della potenza inferiore rispetto a Suito-T e Direto XR-T (+/-5%).
Il suo punto di forza sta nel design accattivante e nella facilità con cui può essere ripiegato e riposto.
E’ compatibile con l’Elite Rizer.

E’ un prodotto interessate, ma a meno che non si abbiano esigenze particolari, con un piccolo sacrificio economico in più può convenire orientarsi sul Suito-T.

Prezzo al pubblico suggerito: 485 euro

Rullo Elite Tuo
Gamma rulli Elite Smart

Turno
Turno è l’evoluzione del “vecchio” Turbo Muin. Come il Direto XR-T e il Suito-T è un trainer direct drive, ma la principale differenza sta nella resistenza, che non è magnetica, ma fluida.
Questo garantisce una sensazione di pedalata con un livello di realismo superiore, specie a basse cadenze. E’ questo il suo vero punto di forza.
Va ricordato, però, che con questo sistema la resistenza aumenta all’aumentare della potenza erogata, un po’ come quando si pedala in pianura. Non è il massimo, dunque, per effettuare lavori di forza, cioè a bassa cadenza e alta intensità.

Non è interattivo, ma Smart, dunque non può essere “controllato” tramite Zwift e altre App di allenamento. Se l’interattività è una parte imprescindibile del vostro allenamento indoor, allora Turno non è il prodotto che fa per voi.
La potenza massima erogata è di 700 watt, viene calcolata con un algoritmo e con una precisione del +/-4%.

Prezzo al pubblico suggerito: 629 euro
(Disponibile a breve da KonosCycling.it)

Qubo Power Mag Smart B+
Rullo wheel-on a resistenza magnetica con un’uscita di potenza da 750 watt a 35 km/h con 8 livelli di resistenza, controllabili tramite il manettino posizionato sul manubrio.

Si può considerare un’evoluzione Smart del più semplice Novo Force, ma non è interattivo e non può avere la fluidità di pedalata di un rullo direct drive.
Nel panorama attuale, insomma, non è tra i rulli più appetibili.

Prezzo al pubblico suggerito: 305 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

Rullo Smart Elite Qubo
Gamma rulli Elite classici

Qubo Fluid
La struttura è in tutto e per tutto simile a quella del Qubo Power Mag Smart, ma in questo caso la resistenza è fluida.
Questo non permette di gestire diversi livelli di resistenza, ma garantisce un realismo di pedalata molto elevato per essere un rullo wheel-on. Difficile farci dei lavori ad alta intensità/bassa cadenza, ma è buono per lavori di resistenza.

Il vero limite è l’assenza di interattività, ma si può avere tutta la funzionalità Smart con l’utilizzo del sensore Misuro B+.

Prezzo al pubblico suggerito: 339 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

elite qubo fluid

Novo Force
E’ il prodotto d’ingresso della gamma Elite.
Fissaggio wheel-on e resistenza magnetica con 8 livelli. Semplice e con un prezzo accessibile, rimane la soluzione ideale per chi si avvicina al mondo dei rulli o sa che li utilizzerà solo saltuariamente, quando proprio il meteo non consente di allenarsi all’aperto.

Tra tutti i prodotti wheel-on, è probabilmente ancora quello più appetibile.

Prezzo al pubblico suggerito: 195 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

Rullo Elite Novo Force
Gamma rulli Elite rollers

Nero
Si tratta di un prodotto molto particolare, poiché è un roller interattivo e dotato di doppio volano. Visto il prezzo, deve essere comparato con il Direto XR-T.
Il vantaggio del Nero è che qui la bici non è fissata, dunque il telaio non subisce stress, e il realismo di pedala è massimo.

Di contro, ha dei limiti insiti nella tipologia di prodotto: non ha un misuratore di potenza integrato, non permette di simulare pendenze (max 7%) e potenza (max 830 watt) troppo elevate.
Visto il costo e l’evoluzione degli smart trainer direct drive è rivolto ad un pubblico molto di nicchia.

Prezzo al pubblico suggerito: 719 euro

Quick Motion
La struttura e il funzionamento sono simili al Nero, ma qui non è prevista l’interattività.
La potenza massima erogata è di 425 watt e non necessita di alimentazione.

Prezzo al pubblico suggerito: 459 euro

Arion e Arion Mag
Rulli semplici, che non necessitano di corrente e non richiedono il fissaggio della bici.
La differenza tra i due modelli è che l’Arion è a resistenza libera, mentre l’Arion Mag ha 3 livelli di resistenza.

Rispetto ai prodotti più recenti hanno diversi limiti, anche se sono ancora molto apprezzati per il riscaldamento pre-gara.

Prezzo al pubblico suggerito:
Arion Mag 369 euro
Arion 245 euro

Gamma rulli Elite 2022
Accessori per rulli Elite

L’allenamento indoor è sempre più evoluto e al fianco dei rulli si stanno sviluppando nuovi accessori in grado di rendere l’esperienza più avvincente e realistica.
Non sono indispensabili per tutti, ma chi si allena indoor in maniera continuativa e strutturata li troverà un valore aggiunto non da poco.

Elite Rizer
Simulatore di pendenza indoor
, che permette di alzare o abbassare la parte anteriore della bici, riproducendo in tempo reale sensazioni molto simili a quelle della salita o della discesa, rispondendo agli input dei software di allenamento.

Integra un innovativo sistema sterzante con una sensazione di pedalata sul manubrio più realistica, permettendoti di lavorare su ogni muscolo proprio come se stessi affrontando una salita reale.
Può esssere usato con Zwift per controllare l'avatar sullo schermo e sorpassare altri ciclisti.

Prezzo al pubblico suggerito: 849 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

Sterzo Smart
Si tratta di uno sterzo elettronico che permette di controllare e muovere il proprio avatar su Zwfit (e magari in futuro su altri software). Non aggiunge nulla in termini di qualità dell’allenamento, però offre maggior comfort rendendo la bicicletta meno rigida e va nella direzione del gaming.

Prezzo al pubblico suggerito: 89 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

Supporto Ruota ELITE Sterzo Smart Interattivo

Pneumatico Coperton
Elite ha pensato bene di creare un pneumatico specifico per l'utilizzo sui rulli. Questo importante accessorio per i sistemi di allenamento wheel-on è dotato di speciali zigrinature e di una mescola dedicata.

La sua utilità è nel non surriscaldare il battistrada, come un normale pneumatico da strada, assicurando un'ottima dispersione del calore. Inoltre, cosa più importante, rende l'allenamento più silenzioso e salvaguarda dall'usura il rullino in Elastogel ed i roller.

Prezzo al pubblico suggerito: 36,90 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it, scopri l'alternativa qui)

Supporto Ruota ELITE Sterzo Smart Interattivo

Borsa Vaiseta PortaTrainer
Si tratta di una custodia imbottita e resistente progettata appositamente per i trainer modello Justo, Direto XR-T, Suito-T, Tuo, Qubo e Novo. Essenziale negli spostamenti con il trasporto degli home trainer.

Prezzo al pubblico suggerito: 64,50 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

Tappeto Training Mat
Elite ha pensato anche al comfort. Il tappeto Training Mat smorza le vibrazioni e i rumori che si verificano quando ci si allena sul roller trainer, i vicini ringrazieranno.

Dona un tocco di classe alla tua area di allenamento, offre sicurezza contro lo scivolamento e protegge il pavimento dal sudore.

Prezzo al pubblico suggerito: 95,95 euro
(Clicca qui per scoprire l'offerta di KonosCycling.it)

Altri prodotti ed accessori Elite che puoi trovare da KonosCycling.it ed utili per l'allenamento comprendono borracce (anche termiche), adattatori per rulli, parti di ricambio, portaborraccia, supporti per dispositivi, sensori, ecc..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi ai SALDI PRIVATI
🚚 Spedizione Veloce €4,99 🎁