L’autunno regala luci e colori evocativi, è vero, ma come rinunciare a quelli della primavera?
Il Basilicata Bike Trail Spring Edition nasce proprio da questo pensiero. Un evento “satellite” più immediato e breve rispetto all’edizione principale, una immersione nei calanchi lucani. L’erosione ha creato questi caratteristici paesaggi lunari in costante mutazione, formando piramidi e sculture di argilla dai toni brulli, arricchite del verde brillante dell’erba e punteggiata dalle fioriture tipiche primaverili.
La Spring Edition esplora in maniera approfondita questa vasta porzione di territorio, situata nella parte sud orientale della regione.
Saremo pronti ad accoglierti a partire dal 25 aprile 2024 all’agriturismo “Casata del Lago”, magnifica location sulle rive della diga di Monte Cotugno (il più grande invaso in terra battuta d’Europa), nel comune di Senise: sarà un village bellissimo, potrai montare la tua tenda o alloggiare in struttura.
Cos'è un Bike Trail Unsupported in Basilicata
È la prima avventura unsupported organizzata in regione. Le tracce esplorano l’intero territorio con una grande varietà di strade, culture e difficoltà tecniche, attraverso paesaggi rurali, borghi autentici, antichi tratturi, vie della transumanza, parchi nazionali, boschi di alta quota e paesaggi lunari, in un susseguirsi di scenari in continuo mutamento…in una parola, Basilicata, terra dai molteplici caratteri.
Il Basilicata Bike Trail (BBT) è un’immersione piena nella sua essenza, che può essere compresa al meglio solo grazie a un’esperienza intima come il viaggio in bicicletta. Ognuno potrà interpretare il trail secondo i propri gusti e le proprie esigenze: potrà essere vissuto come una totale esperienza outdoor, o più comodamente servendosi della ricettività, generosa ed ospitale, ma non sempre capillare.
Le tracce GPS attraversano paesi e frazioni. Molti altri borghi vengono solo lambiti dai percorsi e talvolta può essere utile fare brevi deviazioni per sostare o approvvigionarsi.
Un po' ciclisti, un po' esploratori
Abbiamo scoperto che le Unsupported Adventure non significa "in solitaria" o, almeno, non per forza. Molti vivono questa avventura tra nuove conoscenze e aggregazione.
Parti da solo, arriva con tanti nuovi amici. Così anche noi di KonosCycling, che in passato abbiamo già vissuto i meravigliosi scenari della Basilicata in alcuni bike tour, abbiamo deciso di esserci dal nostro negozio di biciclette.
Incontriamoci
Il 16 Febbraio 2024 alle ore 17:00 gli organizzatori del Basilicata Bike Trail saranno presso i locali del negozio KonosCycling a Sassano (SA) (posizione qui). Sarà una piacevole occasione per incontrarci, scambiare idee, vivere i racconti della precedente edizione, approfondire i dettagli e rivolgere tutte le domande agli organizzatori.
Sarà presente, inoltre, Simona Ridolfi per raccontare le sue ultime avventure in bici gravel e de La Via Silente. Scopriremo insieme cos'hanno in comune questi grandi progetti e quanta passione li anima.
Un breve intervento tecnico, a cura dell'officina bici KonosCycling, affronterà alcuni temi caldi sulle riparazioni d'emergenza: parleremo di forature, rotture di catena e sostituzioni di raggi in condizioni di isolamento.
Infine, ma non ultimo, sveleremo alcune novità sul nostro negozio.
Un'incontro da non perdere per chi vuole mettersi in viaggio, per la prima volta, verso nuove avventure con la bicicletta.
Aggiungi l'evento al tuo calendario:
I percorsi della Spring Edition
Si parte il 26 aprile 2024, si pedala su strade miste (asfalto, sterrato, campi) alla scoperta di paesi e paesaggi d’altri tempi come Aliano, raccontata da Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli, Craco il borgo fantasma, e Tursi l’araba. Lavoreremo fino alla fine per definire le tracce più spettacolari di sempre.
Avrai a disposizione l’intero weekend per immergerti in questa avventura e potrai scegliere tra due giri ad anello:
- Lungo: 250 km, 4.800 D+
- Corto: 150 km, 3.250 D+
Le percentuali dicono che per il 58% dei percorsi pedalerai su strade asfaltate. A quanto pare una volta lo erano. Ma in ogni caso i partecipanti al BBT insegnano che lo sterrato percepito è maggiore di quello raccontato dai numeri. Strade provinciali dimenticate, in cui la vegetazione si riprende i suoi spazi e la natura sarà unica testimone del tuo passaggio: ti proietteremo in una nuova dimensione spazio-temporale, che chiamiamo “gravel dei poveri”.
Terminologia
UNSUPPORTED: Dopo l’accoglienza e i controlli della partenza, potrai goderti il viaggio, da solo con la tua bici o insieme ad amici vecchi e nuovi. Attrezzati come meglio credi.
TRACCE AD ANELLO: Potrai scegliere il tuo tracciato in base alle tue possibilità, fisiche o semplicemente di tempo. Le difficoltà saranno le stesse, decidi solo il chilometraggio con cui confrontarti.
TEMPO: Potrai decidere in tutta autonomia i tempi in cui chiudere il tracciato scelto. Fermati dove e quando vuoi o sfida i tuoi limiti realizzando il record di percorrenza.
GPS: Ti verrà fornita la traccia in base alla tua scelta e dovrai seguirla fedelmente. Il tuo viaggio sarà inoltre monitorato da un software di tracciamento.
Dettagli organizzativi
- Apertura Iscrizioni: 01 gennaio 2024
- Quota d’Iscrizione: 50,00€ (40,00€ per soci FIAB in regola con il tesseramento per il 2024)
- Chiusura Iscrizioni: 05 aprile 2024
- Partenza: venerdì 26 aprile 2024 dalla “Masseria Casata del Lago” Senise (PZ)
- Arrivo: entro domenica 28 aprile 2024 presso “Masseria Casata del Lago” Senise (PZ)
Contatta l'organizzatore
ASD Basilicata Bike Trail www.basilicatabiketrail.it | Telefono +39 320 0217916 | Email info@basilicatabiketrail.it |
Iscrizione all'evento
Effettua l'iscrizione entro il 5 Aprile 2024.
🔗 Iscrizione su Endu.net